Occorre presentare un ricorso indirizzato alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Cagliari - Via Carducci n. 21, (09128)
Di norma occorre farsi assistere e quindi occorre rivolgersi a un difensore abilitato a patrocinare davanti alle Corti di Giustizia Tributaria quali per esempio: avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, CAF.
Per le cause di valore fino a 3.000 euro il contribuente può difendersi direttamente e quindi firmare e notificare gli atti senza l’assistenza di un difensore.
Il ricorso deve essere firmato da un difensore abilitato o, nei casi consentiti, dal contribuente. In secondo luogo, entro 60 giorni dal ricevimento dell’atto, il ricorso deve essere notificato al comune all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it
I contribuenti che si difendono direttamente possono notificare il ricorso al comune a mezzo raccomandata AR in plico senza busta oppure consegnando fisicamente il ricorso presso l’ufficio protocollo. In terzo luogo, nei successivi 30 giorni a quello di avvenuta notifica occorre depositare nella segreteria della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Cagliari il ricorso e i documenti attestanti l’avvenuta notifica al comune.
Attenzione però perché per le cause di valore fino a euro 50.000, il termine di 30 giorni per depositare il ricorso è obbligatoriamente sospeso per 90 giorni. Quindi, in tal caso, prima di depositare il ricorso in Corte di Giustizia occorre attendere necessariamente che trascorra il termine di 90 giorni. Infatti ai sensi dell'articolo 17 bis del D. Lgs.546/1992, per le controversie di valore non superiore a cinquantamilaeuro, il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo diretto al comune e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell'ammontare della pretesa. Solo in caso di mancato accoglimento del reclamo da parte del comune, il contribuente può depositare il ricorso e procedere con la causa. Una volta effettuato il deposito, la causa è pendente davanti al giudice tributario e occorre aspettare la discussione in udienza e il relativo esito.
Attenzione che, di norma le operazioni di notifica e di deposito degli atti e dei documenti sono digitalizzate: le notifiche devono essere effettuate a mezzo posta elettronica certificata (pec); il deposito degli atti e dei documenti deve essere fatto utilizzando il portale web del contenzioso tributario www.giustiziatributaria.gov.it
Fanno eccezione le cause di valore fino a euro 3.000, dove il contribuente che decide di difendersi direttamente senza l’assistenza di un difensore incaricato può: notificare gli atti con raccomandata AR senza busta e depositare il ricorso, gli atti e i documenti presso l’ufficio di segreteria della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Cagliari in Via Carducci n. 21, (09128) Cagliari.
.